Acronimo
HEU EIT
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L'Istituto europeo dell'Innovazione e della Tecnologia (European Institute of Innovation and Technology - EIT) è stato istituito dalla Commissione europea nel 2008 al fine di contribuire alla competitività e alla crescita economica sostenibile rafforzando la capacità di innovazione degli Stati membri e dell'Unione europea, ponendo enfasi sull'integrazione del triangolo della conoscenza costituito da istruzione superiore, ricerca e innovazione.

Tramite Horizon Europe, il nuovo programma quadro a sostegno della ricerca e dell'innovazione per il periodo 2021-2027, la Commissione europea si è impegnata formalmente ad aumentare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'Europa, al fine di essere in grado di rispondere alle sfide del futuro.

Da un punto di vista legale, la proposta legislativa relativa a Horizon Europe non fornisce tuttavia la base giuridica per proseguire il funzionamento dell'EIT oltre il 2020. La Commissione europea ha pertanto proposto un aggiornamento del regolamento relativo all'EIT e una nuova agenda strategica per l'innovazione per il periodo 2021-2027.

Nelle intenzioni della Commissione, il nuovo regolamento EIT garantirà una maggiore chiarezza giuridica nei confronti del prossimo programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, sancirà il principio di sostenibilità finanziaria per le comunità della conoscenza e dell'innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KICs) e introdurrà un modello di finanziamento semplificato progettato per incoraggiare in modo più efficace ulteriori investimenti privati e pubblici.

Inoltre, la nuova agenda strategica - con una dotazione proposta di 3 miliardi di €, pari a un aumento di 600 milioni rispetto all'attuale agenda strategica per l'innovazione 2014-2020 - l'EIT finanzierà le attività sia di nuove che delle attuali comunità della conoscenza e dell'innovazione e sosterrà la capacità di innovazione di 750 istituti di istruzione superiore. In particolare, la nuova agenda strategica per l'innovazione si pone i seguenti obiettivi:

  • aumentare a livello regionale l'impatto delle comunità della conoscenza e dell'innovazione (KICs): l'EIT rafforzerà le attuali 8 comunità già esistenti, coinvolgendo un maggior numero di istituti di istruzione superiore, di imprese e di organizzazioni di ricerca tramite lo sviluppo di strategie di ampliamento della propria dimensione regionale più inclusive. Le KICs svilupperanno inoltre collegamenti con le strategie di specializzazione intelligente;
  • avviare nuove comunità della conoscenza e dell'innovazione: l'EIT punta ad avvisare due nuove KICs, selezionate nei settori più pertinenti tra le priorità programmatiche di Horizon Europe. La prima dovrebbe partire nel 2022 e sarà incentrata sulle industrie culturali e creative, un settore con un elevato potenziale di crescita, numerose iniziative locali e un forte richiamo per i cittadini. Il settore prioritario per la una seconda nuova KIC sarà invece deciso in una fase successiva e dovrebbe essere avviata nel 2025;
  • potenziare la capacità di innovazione dell'istruzione superiore: l'EIT punta a sostenere 750 istituti di istruzione superiore tramite finanziamenti, consulenze e coaching, consentendo loro di sviluppare attività nel loro ambito di interesse. L'Istituto progetterà e avvierà attività soprattutto in paesi con una capacità d'innovazione inferiore alla media europea.

Per essere adottati formalmente, sia il nuovo regolamento che l'agenda strategica 2021-2027 dovranno essere discussi e poi approvati dal Parlamento e dal Consiglio europeo. 

Entità del finanziamento

Budget complessivo:  € 2,966 Miliardi

Contenuto creato il 25/05/2020