- Tipo NewsHACKATHON
- FonteGoverno Italiano
- Del
Il 20 e 21 febbraio 2025 si terrà a Napoli MICSATHLON, una competizione ideata per affrontare le sfide più rilevanti dei principali settori industriali italiani, promossa dal MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile), in sinergia con le Case del Made in Italy del MIMIT.
L'evento consisterà in una competizione in cui talenti della ricerca italiana saranno chiamati a sviluppare progetti, idee e prototipi in risposta a specifiche richieste di aziende operanti in tre settori chiave del Made in Italy:
- Abbigliamento
- Arredamento
- Automazione
Oltre 150 tra giovani ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi, suddivisi in squadre si confronteranno in un tempo limitato, della durata di 48 ore, per elaborare soluzioni mirate per le esigenze aziendali.
Le sfide si concentreranno sulla ricerca di materiali, tecnologie di produzione e processi innovativi per sviluppare modelli alternativi di design, produzione, consumo e fine vita, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali e sociali negativi.
Le aziende proponenti e le relative challenge saranno valutate dal comitato organizzatore e selezionate in base ai seguenti criteri:
- Attinenza con gli obiettivi di MICS
- Rilevanza rispetto alle attività di ricerca degli Spoke
- Fattibilità della challenge nel contesto del MICSATHLON
- Multidisciplinarietà delle proposte
Le iscrizioni per poter partecipare si chiuderanno il 7 febbraio 2025.