- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (Digital Library) ha pubblicato 4 bandi per finanziare soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Con 4 milioni di euro stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il bando finanzierà complessivamente 6 idee progettuali presentate da istituti e luoghi della cultura interessati alla partecipazione a iniziative di co-creazione di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio.
culturale.
In particolare, le proposte progettuali possono inserirsi in uno dei seguenti scenari:
- Accessibilità e inclusione: soluzioni innovative per migliorare la fruibilità del patrimonio culturale da parte di tutti, favorendo l’inclusione sociale attraverso tecnologie avanzate.
- Gamification: esperienze interattive e ludiche che rendano la visita ai luoghi della cultura più coinvolgente, soprattutto per i giovani e le famiglie, utilizzando metodologie di gioco per promuovere l’apprendimento e la partecipazione attiva.
- Fruizione avanzata: strumenti digitali come realtà aumentata, virtuale e mista, combinati con intelligenza artificiale, per creare esperienze personalizzate e immersive nei luoghi della cultura.
- Conservazione e restauro: tecnologie avanzate per monitorare, analizzare e preservare i beni culturali, integrando strumenti digitali per la gestione dei dati e la prevenzione dei danni.
Il budget totale messo a disposizione per ciascuno scenario è di € 1.000.000 .
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 24 gennaio 2025.
€ 4.000.000